Dante 2.0
Relatori
Sara Benvenuti
Responsabile dal 2005 dei servizi educativi di Gradara Innova s.r.l., società in house del Comune di Gradara, realtà da oltre un ventennio impegnata nel settore della mediazione del patrimonio culturale e nella didattica ludica della storia e della letteratura.
Specializzata in educazione museale, approfondisce l’utilizzo di diversi linguaggi artistici in ambito scolastico (educazione alla teatralità e al movimento espressivo) in relazione alle diverse fasce d’età e alle esigenze delle persone diversamente abili.
Collabora con l’Università degli Studi di Urbino, in particolare in qualità di docente per i laboratori di “Didattica e metodologia del gioco” del corso di laurea in Scienze dell’Educazione.
Titolo intervento: DANTE IN 3D. Dal labirinto di versi al brivido del murder game
Giacomo Santopietro
Giacomo Santopietro lavora con i giochi dal 2004, quando per dieci anni è stato responsabile di sala de La Ludoteca dei Cacciatori di Teste, primo game bar d’Italia nato (grazie anche al suo contributo) nel centro storico di Ravenna, sua provincia natale. Dal 2012 dirige Cobblepot Games, uno dei più importanti studi di progettazione e produzione di giochi da tavolo al mondo, pubblicando ad oltre 25 prodotti con i più importanti editori internazionali. Oggi, oltre al suo incarico per Cobblepot, Giacomo contribuisce alla diffusione dei giochi da tavolo in Italia come trainer e consulente di tecniche di game design e gamification, come presentatore di eventi ludici e come ideatore e scrittore di format di intrattenimento legati al mondo del gioco, tra cui il Nerd Play Award, primo talent show per autori di giochi, di cui è autore e presentatore per il popolare portale di infotainment Lega Nerd.
Titolo dell'intervento: Dante tra board game e videogioco
Alan D'Amico
Eclettico Illustratore e Scultore, ha lavorato per i cartoni animati (Rat-Man, Winx), passando al fumetto (Panini, Saldapress) fino a specializzarsi nel mondo dei giochi di tavolo, di ruolo e Wargames. Al suo attivo più di 60 giochi pubblicati per varie case editrici di giochi e di Riviste (Ares Games, Clementoni, Fantasy Flight, Giochi Uniti, Kosmos) di cui ha realizzato illustrazioni e miniature. Parte del collettivo “Blasteroid Bros” (con Gianluca Pagliarani e Giovanni Barbieri) con cui realizzano il fumetto “The Shadow Planet” e “John Vargo Space Cadet”.
Per Il Comune di Gradara ha in progetto una graphic novel su Paolo e Francesca
Titolo intervento: La Divina commedia attraverso il fumetto e l’illustrazione
Daniele Bello e Silvia De Meis
Daniele Bello - avvocato e manager presso la Toyota Motor Italia S.p.A. - è scrittore e autore di libri. Ha scritto la serie “Racconti senza tempo” dedicati ai miti e alle leggende del passato; ha pubblicato con “LiberIter”e con “GDS”. Collabora sul sito www.bifrost.it, per il quale ha scritto articoli di mitologia greca e ha curato la traduzione dei poemi di Omero ed Esiodo; con la “Dark Zone” e con la collana “Io me lo leggo”, per raccolte di narrativa a tema.
Tra i suoi ultimi libri: “La Divina Commedia 2.0” (scritto con Silvia De Meis), una rivisitazione del poema dantesco per i ragazzi delle Scuole Medie (edito da Astro Edizioni)
Silvia De Meis. Nata in un piccolo paese in provincia dell’Aquila, dopo gli studi classici diventa insegnante di Educazione fisica e si trasferisce a Milano.
A Verona, dove tuttora vive, si specializza in sostegno. È responsabile e direttore di un gruppo teatrale per ragazzi.
Nel 2014 pubblica, con la casa editrice Galassia Arte, il libro E poi... arriva l’arcobaleno, una raccolta di racconti per bambini.
Titolo intervento: “La Divina Commedia 2.0”, rileggere/riscrivere Dante
Trifone Gargano
Docente di Lettere, già professore di «Didattica della lingua italiana» per l’Università di Foggia, e docente «Storia della lingua italiana» presso l’Università di Stettino (Polonia). Autore di numerose pubblicazioni, tra cui:
con gli Editori Laterza, Virtute e c@noscenza. Antologia della Commedia di Dante (2010), e il manuale Costellazioni letterarie (2012); con le Edizioni del Rosone: La Divina Commedia di Dante stickers (2017); Dante & Harry Potter (2018); Geo-Storia della lingua italiana (2016); Dante. La Commedia divina (2017); I come italiano (2017); Dante pop. Canzoni e Cantautori, (2018); Infinito pop (2019); Dante Alighieri. Divina Commedia, edizione integrale con parafrasi (2021).
Titolo intervento: Dante tra canzoni e cantautori
Laura Forcella Iascone
Organizzatrice di eventi culturali anche di rilevanza europea e autrice di libri per l'editoria scolastica, è attualmente responsabile scientifica di SicComeDante, un progetto nazionale per la diffusione della conoscenza e della passione per la Divina Commedia patrocinato, tra gli altri, dalla Società Dante Alighieri.
Titolo intervento: Dante multimediale: tra podcast e rap
Simone Terreni
Imprenditore, Ingegnere Informatico, Formatore, Storyteller. Proprietario e Managing Director di VoipVoice, il primo Provider Business Orientend in Italia (www.voipvoice.it), e di Inside Factory, Agenzia di Organizzazione Eventi, Marketing e Formazione; autore di libri per ragazzi: "Dai Segnali di Fumo ai Social, 16 Storie di Innovatori che hanno cambiato il modo di Comunicare" (Giunti. Progetti educativi) e "Scilla e il Telefonino" per un uso consapevole dello smartphone (ed. Colli Lunghi)
In occasione dei 700 anni di Dante ha raccontato TUTTA la Divina Commedia su TikTok, il social media di riferimento per la "generazione Z," che comprende i ragazzi nati fra il 1995 e il 2010. Un minuto a canto, 100 Canti in 100 video per un totale di 100 minuti in una settimana, pubblicati nei medesimi giorni in cui Dante viaggia nell’Oltretomba: dal 25 Marzo DanteDì - quando Dante si perde nella Selva Oscura - al 31 Marzo a Mezzanotte quando incontra Dio. Un Progetto Digital Social Educativo 2.0. realizzato con l'intento di far apprezzare il Sommo Poeta ai giovanissimi ed educare attraverso i media e il linguaggio delle nuove generazioni.
Titolo intervento: La Divina Commedia su Tik Tok
Gianluca Raccagni
Gianluca Raccagni insegna Storia Medievale all'Università di Edimburgo, dove è direttore dell'History and Games Lab.
L'intervento sarà dedicato a presentare l'attività dell'History and Games Lab, un gruppo di ricerca che si occupa da un lato di studiare come la storia venga rappresentata nel mondo ludico e dall’altro di proporre soluzioni per “ludicizzare” la ricerca storica.
Nell'anno in cui si celebra il VII Centenario dalla morte di Dante l'History and Games Lab ha organizzato, a partire dal 31 di marzo 2021, un ciclo di eventi danteschi volti ad approfondire come la Divina Commedia sia stata e continui ad essere rappresentata in ambito ludico, includendo l'analisi in anteprima di giochi ancora in corso di pubblicazione.
Il programma prevede seminari, prove di gioco e focus su game design curati dagli studenti della School of History dell'Università di Edimburgo, nell'ambito del corso Damnation and redemption in the medieval world: a journey through Dante's Inferno and Purgatorio, tenuto dal Prof. Raccagni
Titolo intervento: Gaming Dante'Divine Comedy
Rino Caputo
Lazzaro Rino Caputo, già professore ordinario di Letteratura Italiana, “Docens Turris Virgatae”, ha pubblicato saggi e volumi su Dante, Petrarca, Manzoni e il primo romanticismo italiano, Pirandello e sulla critica letteraria italiana e nordamericana contemporanea. Membro dell’Arcadia, della Dante Society of America, del Centro Nazionale di Studi Leopardiani e dell’Accademia Pugliese delle Scienze, ha insegnato Letteratura e Cinema a Cinecittà e nei corsi per Insegnanti e per Giornalisti. Fondatore e già Direttore del CLICI (Centro di Lingua e Cultura Italiana), è Condirettore della rivista internazionale “Dante” e Fondatore e Direttore della rivista internazionale “Pirandelliana”. È stato Presidente Nazionale dell’ADI-SD, Sezione Didattica dell’ADI, del cui Direttivo fa parte. È stato Preside di Facoltà e Presidente della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Lettere e Filosofia. Presidente dell’Ars Nova di Certaldo. È Premio Internazionale Pirandello 2018.
Titolo intervento: Digital Dante: la Commedia nell’orizzonte multimediale contemporaneo
Matteo Fratarcangeli
Attore e performer, in omaggio ai 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri ha ideato un Recital Itinerante dal titolo “La Divina Commedia in 100 borghi”. Il Recital è prodotto dall'Associazione Culturale "Il Tempo Nostro" con il patrocinio - tra gli altri - della Società Dante Alighieri, del Festival Dantesco e dell'Associazione Borghi Autentici e con la collaborazione del Comune di Macchiagodena in qualità di partner organizzativo.
Il progetto porterà Fratarcangeli a viaggiare realmente in 100 borghi italiani in ognuno dei quali reciterà un canto della Divina Commedia con l’intento di promuovere la ricchezza e la bellezza della cultura e della lingua italiana e di invitare a una riflessione esistenziale verso il concepimento di alcuni grandi temi cari a Dante ma sottotono ai giorni nostri
Titolo intervento: Da Dante ai giorni nostri, una riflessione sull’esistenza
Elisa Baggiarini
Nata a Pesaro e cresciuta al “vento di (Fiorenzuola di) Focara”. Dal 2014 condivide la sua passione per il Sommo Poeta nelle scuole del comune di Pesaro, grazie a collaborazioni per specifici progetti di Lectura Dantis. Dal 2015 è organizzatrice di appuntamenti divulgativi a tema letterario quali conferenze e maratone di lettura, con particolare attenzione alla figura di Dante Alighieri e alla promozione dei luoghi del San Bartolo. Laureata nel 2017 in Lettere Classiche e Moderne presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, inizia subito a lavorare in qualità di docente a tempo determinato presso le scuole secondarie di I e di II grado della provincia di Pesaro e Urbino. Nel 2018, insieme ad un gruppo di amici, fonda l’Associazione Culturale “Focara per Dante” di cui è presidente.
Titolo intervento: "Voi ch'avete mutata la mainera": riflessioni su una didattica in rapida evoluzione
Rosa Podda
Insegnante presso l'ICS “Maria Carta” di Mandas, porta avanti un percorso scolastico dove il programma istituzionale è supportato da progetti ed iniziative in cui il gioco diventa strumento indispensabile per agevolare l’attenzione degli allievi che partecipano attivamente ad ogni iniziativa e lezione. Durante la DAD ha realizzato un gioco sulla Divina Commedia, chiamato DanteDurante, che ha tenuto attivi i ragazzi nei lunghi periodo di chiusura obbligata. Ora sta portando avanti un progetto di Educazione Civica “Il mio paese vivibile” attraverso il gioco di Minecraft, videogioco creato e sviluppato dal programmatore svedese Markus Notch Persson dal 2009 al 2011
Titolo intervento: Il progetto di didattica a distanza “Dante Durante”: gioco digitale (PC/tablet) che ha come tema la Divina Commedia
Liliana Contini
Laureata in Pedagogia, educatrice e pedagogista. Dal 2005 è docente di Lettere e attualmente lavora presso la Scuola secondaria di primo grado "G. Deledda" di Oristano. In ambito scolastico, ha realizzato numerosi progetti formativi e laboratori didattici coinvolgendo, talvolta, Enti locali ed Amministrazioni Comunali; le sue classi hanno partecipato a diversi concorsi a livello regionale e nazionale conseguendo ottimi risultati, vincendo tra gli altri: Concorso nazionale di scrittura collettiva "SCRITTORI DI CLASSE 2020 - DIARIO DI UNA SCHIAPPA" 1^ classificata; Concorso regionale per la valorizzazione del proprio territorio "UN GIORNO DA TURISTA NEL MIO PAESE" Anno 2016; Concorso regionale "IL MIGLIOR GIORNALINO SCOLASTICO" Anno 2012
Titolo intervento: “L’inferno a colori ieri e oggi”. Progetto di italiano e arte immagine; raffigurazione della tematica del canto riferita al passato e al contemporaneo
Alessandro Suizzo
Docente di lettere e animatore digitale c/o l’I.T.E. “Gioacchino Russo” di Paternò in Sicilia, oltre ad essere formatore certificato Apple. Sperimenta nuovi percorsi creativi di apprendimento combinando letteratura, grammatica e digitale. Vincitore del premio Italian Teacher Award 2018 con un progetto sulla Divina Commedia, il coding e la robotica educativa, ha inoltre acquisito nel 2017 la qualifica di Apple Distingished Educator e nel 2019 quella di Sphero Hero. Ha partecipato attivamente al progetto nazionale Book In Progress. Dal 2019 è referente nella propria scuola per il progetto sperimentale di Avanguardie Educative “Oltre le discipline”, un framework pedagogico-organizzativo che consolida il passaggio dalla didattica per contenuti a quella per competenze.
Titolo intervento: Dante, BB-8 e il coding (iPad, app e robot applicati alla letteratura medievale)
Convegno: Dante 2.0 La didattica dantesca nell'Anno Domini 2021
data: sabato 17 aprile 2021 ore 10.00 - 13.00 | ore 14.30 - 17.30
modalità di fruizione: online su piattaforma Zoom Fondazione Marche Cultura (riceverai il link dopo aver effettuato l'iscrizione)
destinatari: insegnanti della Scuola secondaria di 1° e 2° grado
costo: € 40,00 ISCRIZIONI CHIUSE