Il Seminario/workshop DANTE ALLA PRIMARIA Incontri laboratoriali con il Divin Poeta è pensato per gli insegnanti che, come te, vogliono provare a giocare in classe con i piccoli e grandi temi custoditi nell’opera dantesca. Ogni laboratorio affronterà "il mondo" e il tempo di Dante da un punto di vista speciale per ispirarti e accompagnarti nella creazione di percorsi didattici interattivi, creativi e multidisciplinari. I laboratori si svolgeranno in piccoli gruppi e saranno ripetuti nel corso del pomeriggio per darti l'opportunità di partecipare a tre interventi secondo le tue preferenze fino ad esaurimento posti (Una volta effettuata l'iscrizione si riceve una e-mail di conferma con modulo da compilare per la scelta di n° 3 laboratori fra quelli proposti. I laboratori sono a numero chiuso. Sarà data la priorità di scelta secondo l'ordine di iscrizione). Il seminario/workshop si terrà in presenza a Gradara (PU) - nelle sedi Gradara Innova ubicate nel centro storico del borgo medievale 🗺️ - in totale sicurezza per partecipanti e docenti, nel pieno rispetto delle normative anti - Covid 19.

LABORATORIO DI CUCINA

“COME COLUI CHE NOVE COSE ASSAGGIA” Il convivio al tempo di Dante

Prendendo come guida Dante e le sue opere si affronterà un breve viaggio in quella che era la cucina del periodo compreso tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo, indagando non solo le materie prime utilizzate, attraverso un confronto con la cucina contemporanea, ma anche i tipi di preparazioni, il ruolo simbolico di determinati cibi, nonché lo status sociale determinato dal consumo di alcuni di essi, per concludere con un excursus su alcuni tra i più celebri banchetti nobiliari.

DOCENTE: Nicoletta Biondi - rievocatrice

LABORATORIO DI POESIA

DALLA COMMEDIA ALLA POESIA DEL CUORE Il Metodo Caviardage® incontra Dante

Se Dante è così attuale per l’immenso valore civico e sociale che si respira nei suoi scritti, lo è anche per aver creato parole ed espressioni divenute proverbiali, tanto da aprire lo sguardo a nuovi scenari semantici. Ci immergeremo in quelli per ritrovare le nostre stelle, il nostro verso. Creeremo poesia con il Metodo Caviardage®: un processo ben definito che aiuta a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca, ma da un testo già scritto.


DOCENTE: Laura Gallotta - formatrice certificata in Metodo Caviardage®

LABORATORIO DI TEATRO

LA SCUOLA VA ALL'INFERNO Emozioni, rumori, gesti e azioni dalle profondità degli inferi

Bestiali guardiani, strani esseri celesti, feroci creature terrene, infernali mostri sotterranei; il capolavoro dantesco è talmente denso e popolato da generare visioni da incubo e paesaggi mozzafiato. Li percorreremo come in un sogno ma ad occhi bene aperti, in un viaggio che ci porterà a calarci con tutto il corpo e la mente nel suggestivo immaginario della Divina Commedia.


DOCENTE: Marco Gilio - attore

LABORATORIO DI GIOCHI STORICI

"QUANDO SI PARTE IL GIOCO DE LA ZARA..." Gioco e giochi al tempo di Dante

Se è vero che si può capire di più di una persona in un'ora di gioco che in un anno di conversazione...allora proviamo a conoscere Dante "giocando" con lui! Quali erano i passatempi della sua epoca? Come si divertivano gli adulti, i bambini, i nobili o i plebei? Quali i giochi da evitare per non rischiare di finire... all'Inferno? Curiosando fra regole, testimonianze iconografiche e simbologie più o meno nascoste, sperimenteremo gli svaghi del Medioevo per poi provare a ricreare in classe una piccola ludoteca "dantesca"

DOCENTE: Francesca Volpini - educatrice museale e psicopedagogica

LABORATORIO DI DANZA STORICA

DANTE A PASSO DI DANZA

Come si danzava al tempo di Dante? Antichi passi e suggestive coreografie ricostruite sulla base di fonti musicali e iconografiche del XIII e XIV secolo, ci condurranno alla scoperta del nostro patrimonio artistico e culturale. Durante il laboratorio i partecipanti saranno introdotti alla conoscenza e alla pratica della danza medievale. Un’occasione per vivere la storia in…movimento!

DOCENTE: Enrica Sabatini - Direttrice del Gruppo di Danza Storica "Guglielmo Ebreo da Pesaro"

LABORATORIO DI ARTE E IMMAGINE

DANTE, L' ANTICO E IL MITO personaggi dell'antichità ed esseri mitologici nella Commedia

Un viaggio nella Commedia inusuale, alla scoperta dei personaggi dell'antichità, delle citazioni classiche e degli esseri mitologici che popolano il testo dantesco.


DOCENTE: Fabio Fraternali - Storico dell'Arte

LABORATORIO DI CREATIVO IN NATURA

FOGLIE E FOGLI Dante, dalla selva oscura al banco

coming soon


DOCENTE: Sara Benvenuti - educatrice museale e psicopedagogica

DOCENTE: Federico Fiori - archeologo del paesaggio

LABORATORIO DI GIOCHI DA TAVOLO

DANTE TRA DADI E PEDINE Adattare i più comuni giochi di tavoliere per un viaggio ludico nella Commedia

coming soon

DOCENTE: Matteo Pironi - educatore e ludologo (Sir Chester Cobblepot)

Workshop DANTE ALLA PRIMARIA Incontri laboratoriali con il Divin Poeta

data: venerdì 28 maggio 2021 ore 14.30 - 19.00

modalità di fruizione: workshop in presenza a Gradara (PU) nel rispetto delle normative anti - Covid 19

destinatari: insegnanti della Scuola Primaria

costo: € 30,00 (posti limitati)

Hai delle domande?

Chiamaci al tel. +39 0541964673

manda un messaggio whatsapp cell. 3427630322

invia una e-mail a: formazione@gradarainnova.com